Giunta ormai alla sua Quinta Edizione nel 2018, la Festa della Cipolla di Vatolla si conferma, di anno in anno, un appuntamento imperdibile per gli amanti del buon cibo e dell’atmosfera tipica cilentana.

Quest’anno il tema sarà: “Il racconto della ruralità mediterranea” presso il borgo antico di Vatolla (SA) dove sarà possibile visitare il Castello Vichiano, dalle ore 20.00 alle 24.00.

 

Appuntamenti e tematiche della Festa:

14-15 Luglio 2018

“Natura e territorio:  sviluppo locale e biodiversità”

28-29  Luglio 2018

“Jenare e maare: cultura popolare tra magia e ragione “

04 -05 Agosto 2018

“La dolce musica della terra: ritmi e suoni del Cilento antico”

11 -12 Agosto 2018

“Identità culturale e paesaggio: le linee invisibili della nostra storia”

25 -26 Agosto 2018

“Il Genius Loci del Cilento antico: I luoghi del silenzio”

Nel corso delle serate Musica, Poesia, Teatro, Mostre, Convegni, Arte e Racconti lungo il percorso della Festa, 

Laboratori didattici, L‘angolo della terra, degustazione  della Cipolla di Vatolla, cucina cilentana tradizionale, danze e musiche  popolari.

 

Percorso degustativo dedicato alla cipolla di Vatolla:

frittelle di cipolla, cipolla gratinata, zuppa di cipolle, parmigiana di cipolle,pizza con la cipolla, frittata di cipolla,  sosciello con la cipolla, tagliolini al ragù di cipolle, spezzatino di carne con cipolla, dolci della zita e tanti nuovi piatti che vi stupiranno.

 

Dal 2013, in tantissimi hanno raggiunto Via Roma fino al Palazzo De Vargas, dove avevano posto gli stand gastronomici e, incuriositi, hanno proseguito nei caratteristici vicoli che fanno da cornice al Borgo Antico.

Il Palazzo De Vargas tra l’altro, ogni anno, ospita convegni dove la Cipolla, ancora una volta la fa da padrona. Ecco quindi la galleria delle precedenti edizioni dove le persone, i colori e i sapori sono gli assoluti protagonisti.